Il sito www.pelle-secca.it contiene materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.
OK

Xerosi Cutanea Senile

La xerosi cutanea è una condizione frequente nel soggetto anziano e i trattamenti topici, detergenti e emollienti, devono mirare a mantenere sia l’equilibrio tra le componenti fisiologiche dell’epidermide che un’ottimale idratazione.

Le cause fisiologiche della pelle secca negli anziani sono legate al fisiologico processo di invecchiamento, che comporta, a livello del derma, una diminuzione del rinnovamento cellulare e l’alterazione delle fibre collagene, e, a livello epidermico, alterazioni della barriera cutanea e della capacità di trattenere acqua.
Ciò comporta, insieme alla diminuita produzione di sebo, una riduzione dell’elasticità cutanea e dell’idratazione della cute.
A causa di questo alterato equilibrio idrico la pelle diviene xerotica, screpolata e squamosa; possono comparire irritazione e prurito, ma anche infiammazione ed eczema, che possono invalidare seriamente la vita quotidiana dell’anziano.

L'organismo umano è formato soprattutto da acqua. Tuttavia, se nei neonati costituisce oltre il 75% del peso totale, con l'avanzare dell'età tale frazione tende a ridursi, fino a toccare valori prossimi al 55-60%. Ecco spiegato perché il rischio di disidratazione è sensibilmente più elevato negli anziani che nelle altre fasce d'età.

I rimedi per contrastare o quanto meno ridurre e rallentare le alterazioni legate alla xerosi sono quelli di porre attenzione all'igiene e all'idratazione della pelle.

Per l’igiene è consigliabile utilizzare detergenti specifici come Dexeryl Shower che non alterano l’equilibrio basale e mirano a ripristinare la barriera lipidica. Inoltre, per contrastare la perdita di umidità della pelle dovuta all'avanzare degli anni, è utile l’applicazione di prodotti studiati per ridurre la secchezza stimolando il rinnovamento cellulare.
Le creme con formula emolliente, se utilizzate quotidianamente, consentono infatti la ricostituzione del rivestimento protettivo della cute riducendo la secchezza della pelle e migliorando sia l’aspetto estetico che le sensazioni di prurito, che possono portare al grattamento e all’insorgenza di processi infiammatori e dermatiti microbiche.
L'attività emolliente di Dexeryl è dovuta al glicerolo, che velocizza la riparazione della barriera cutanea e la riduzione della desquamazione, e alla paraffina, che limita direttamente l'evaporazione di acqua attraverso l’epidermide. La tecnologia di composizione del Dexeryl crema emolliente consente di inserire nel prodotto una sostanziosa quantità d’acqua che, legandosi al glicerolo, è rapidamente disponibile alla superficie cutanea ed è poi stabilizzata dalla presenza della vaselina e paraffina liquida.

L'importanza dell'idratazione nell'anziano

Nelle persone anziane la sensazione di sete tende a ridursi drasticamente. Inoltre, un introito d'acqua inferiore può essere peggiorato da una maggior perdita di liquidi, legata all'uso di lassativi e diuretici o a patologie come il diabete, l'ipercalcemia e l'ipocalcemia, che aumentano la perdita di urine.

Ai primi sintomi di disidratazione (bocca secca, sensazione di affaticamento), tendono ad associarsene altri più gravi, come xerosi, secchezza delle mucose, mal di testa, crampi, perdita di appetito, disorientamento e apatia. Nei casi più seri possono insorgere anche tachicardia, nausea, vomito e vertigini.

Chi ha cura di pazienti anziani con problemi di salute dovrà accertarsi che bevano più volte al giorno, onde evitare casi di disidratazione in grado di sfociare in patologie più gravi. Calcoli renali, lesioni da decubito nei soggetti allettati, malattie cardiache, infezioni alle vie urinarie e difficoltà cognitive sono i rischi più concreti.

Inoltre, per tenere la pelle ben idratata ed evitare secchezza e fastidi, un rimedio è Dexeryl, la crema ideata dai laboratori Pierre Fabre, in grado di idratare a fondo, rigenerare il film idrolipidico e limitare l'evaporazione dell'acqua. Caratterizzata da una formula delicata, senza parabeni e profumazioni, costituisce un prodotto adatto a tutte le categorie, dai bambini agli anziani.

Sito realizzato da Karmaweb - Soluzioni per il settore medico